|  | 

8 Asset di Crescita Aziendale

Se vuoi far davvero crescere la tua azienda, hai bisogno di cose concrete.

Dal mio punto di vista i processi commerciali, la comunicazione e il marketing della tua attività sono tra gli asset che devi assolutamente saper gestire.

Inoltre in fondo all’articolo (nelle Risorse gratuite) trovi il link per scaricare il modello con cui fare la tua autovalutazione e capire dove sei oggi e su quali aree devi focalizzare il tuo business.

Esistono 8 asset fondamentali per poter creare la tua macchina di crescita, il tuo modello vincente, uno strumento che ti porti a creare, appunto, quegli asset efficaci per far crescere la tua azienda.


1. Il primo asset è la strategia legata agli obiettivi e al progetto.

Dalla mia esperienza, molti imprenditori e professionisti hanno degli obiettivi importanti, delle visioni importanti legate al proprio business e anche delle idee geniali, prodotti e servizi estremamente efficaci.

Ma molto spesso non hanno un chiaro progetto da mettere in campo, quindi diventa davvero difficile svilupparlo.

Ed è un peccato perché un prodotto o un servizio mal comunicato, ovviamente, non arriva sul mercato come si vorrebbe ed è uno dei fattori principali, tra l’altro, del fallimento delle startup.

Quindi definisci una strategia chiara che abbia degli obiettivi e un progetto definito in modo da poter avere, innanzitutto, tu chiarezza di intenti ma, dall’altra parte, poter avere anche un disegno, un’architettura su cui puoi iniziare a costruire il tuo palazzo.


2. Il secondo asset è il processo legato alla roadmap (1/90g)

Quindi, devi avere un processo definito per quello che riguarda un anno intero, ma prima di questo è bene avere un piano di sviluppo a 90 giorni.

Ragiona nel medio termine, perché comunque un anno non è un lungo termine, ma ragiona di 90 giorni in 90 giorni.

Questi 90 giorni ti permetteranno di poter analizzare meglio quello che sta funzionando o meno, come sta andando lo sviluppo di tutto ciò che avevi definito in fase strategica, dove stai trovando difficoltà, dove magari invece va in modo più veloce, più rapido e questo ti permetterà di poter eseguire piani di sviluppo sempre più efficaci.


3. Il terzo asset è connesso all’attività del tuo team.

Se sei un imprenditore solitario, ovviamente, devi caricarti tutta l’attività.

In questo caso, ti consiglio eventualmente di delegare, magari in esterno, in outsourcing, qualche attività.

Ma se siete già due, tre, dieci o cento persone, devi esattamente scrivere chi fa cosa e abbinarlo al punto 2, quindi alla roadmap, definendo appunto il progetto da sviluppare in base all’attività degli asset.

Organizza tutto in modo tale che ognuno sappia chiaramente cosa deve fare e quali obiettivi deve raggiungere trimestralmente.


4. Il quarto asset è incentrato sulle KPI (marketing / commerciali).

Le KPI sono quei numeri che ti mostrano la strada per il successo e sono fondamentali perché senza di essi rischi di perdere la rotta, finire la benzina e non raggiungere gli obiettivi che hai in mente.

Devi quindi misurare gli aspetti di marketing e commerciali in modo efficace. Misurare gli iscritti alla newsletter, testare modelli pratici e video, per gestire le attività di marketing e commerciali della tua azienda.

Devi tenere traccia di tutto e misurare tutto, perché solo ciò che puoi misurare puoi ottimizzare.

Andare per emozioni è estremamente pericoloso, quindi devi avere gli asset per misurare la tua macchina di sviluppo.


5. Il quinto asset è la comunicazione online.

La comunicazione è molto importante per creare contenuti che ti diano visibilità, autorità del brand e che ti posizionino come punto di riferimento nel tuo mercato.

È fondamentale che la comunicazione sia online e offline, integrando eventi live, fiere, materiale cartaceo e materiale fisico con QR Code e la combinazione dei due.


6. Il quinto asset è la comunicazione offline.

Oggi funziona soprattutto l’integrazione dei contenuti con eventi live, fiere, materiale cartaceo e materiale fisico, tramite l’utilizzo di QR code e la combinazione tra online e offline.

Questo è fondamentale, ovviamente dipende dal mercato in cui operi e dal target a cui ti rivolgi, ma è importante integrare la comunicazione online e offline.


7. Il settimo asset riguarda la parte funnel / database.

Il settimo punto riguarda la conversione: devi trasformare la comunicazione in lead, potenziali contatti e appuntamenti, per dare opportunità al tuo team commerciale o a te stesso se sei da solo di vendere.

Per questo motivo, molto spesso divido il processo commerciale in comunicazione, marketing e aspetto commerciale, ma le tre aree sono sicuramente legate tra loro.

In questo modo, puoi creare un database e traffico di proprietà con cui interagire senza dover ogni volta produrre contenuti, il che richiede molta energia e impegno.


8. L’OTTAVO asset riguarda l’analisi e l’ottimizzazione del processo commerciale

L’ultimo punto riguarda il processo di analisi e ottimizzazione, che devi fare con cadenza settimanale, mensile e trimestrale, sulla base dei numeri, delle KPI e delle tue comunicazioni.

Devi continuamente ottimizzare questi elementi per avere una Macchina di Crescita ancora più efficace.


Ricevi gratuitamente oltre 27 ORE DI RISORSE GRATUITE (video, pdf, libri…) per crescere nelle aree: Marketing, Comunicazione e Vendite

Articoli simili