| 

7 Domande per la Crescita del tuo Business

Una volta al mese, dovresti prenderti 30 minuti del tuo tempo per farti queste sette domande che ti sto per porre.

Sono domande che ho imparato a farmi ciclicamente per far crescere la mia attività e che sono utili per fare un’autovalutazione.

Ti invito a prendere nota e a darti sette risposte che ti saranno molto utili per fare chiarezza sul tuo business.


1. Qual è l’unica cosa importante che conta oggi per la mia azienda/attività?

Prova a pensare da qui ai prossimi 90 giorni.

Qual è l’unica attività più importante su cui dovresti concentrarti per far crescere il tuo business? Prenditi il tuo tempo, non 5, non 10, ma una. Se dovessi sceglierne solo una, quale faresti?


2. Qual è il principale problema attuale che devo risolvere?

Noi imprenditori abbiamo perennemente problemi da risolvere e da trovare soluzioni. A volte, sono problemi interni, ma molto spesso riguardano anche i nostri clienti.

Quindi, in questo caso, qual è il principale problema della tua azienda che stai affrontando e vuoi risolvere?

Magari è la fase commerciale, la fase di spedizione dei prodotti, capire la strategia per poter lanciare un nuovo prodotto, la gestione del personale, un aumento dei costi eccessivi, la perdita di controllo dei tuoi conti economici.

Non lo so, questo lo sai tu, ma prova a pensare a quale problema principale devi focalizzare la tua attenzione almeno questo mese.


3. In quale area della mia attività posso intensificare e fare di più (x2 x3 x10)?

Quali sono le attività che sono più scalabili in questo momento nella tua azienda? Dove puoi intensificare?

Prova a ragionare per dipartimenti e per le persone che fanno parte dei dipartimenti. Chi sta lavorando bene, ma non abbastanza?

Prova a pensare a chi è in questo momento al terzo o quarto ingranaggio e vuoi che scarichi la marcia per poter andare più veloce.

Quindi, prova a ragionare su quali aree del tuo business puoi fare di più.


4. Quali sono le tre cose che sto procrastinando, aspettando che prima siano perfette?

Tutti abbiamo la tendenza di procrastinare alcune attività che ci stressano, che non ci piacciono o di cui abbiamo paura.

Devi ragionare su quali attività stai procrastinando e cosa non stai facendo.

Quali sono le attività che devi mettere nero su bianco e cercare di superare per evitare la perfezione che non ti permetterà mai di crescere davvero?

Devi rompere il ghiaccio e iniziare.


5. Qual è il punto debole della mia azienda o del mio prodotto che il mio competitor potrebbe attaccare?

In tutti i business abbiamo sempre un punto di debolezza, un punto nel quale dobbiamo stare attenti perché i nostri competitor lo possono utilizzare come elemento per fare leva e avvicinare o attirare a sé clienti, proprio perché è il nostro punto debole.

Devi cercare di analizzarlo: qual è questo punto debole oggi sul mercato e soprattutto come puoi cercare di renderti più robusto, più solido, più forte rispetto all’attacco da parte di un potenziale concorrente?


6. La strategia non funziona perché non è valida o perché il piano di esecuzione non è performante?

Alle volte, perlomeno spesso, succede che quando facciamo attività di business, qualcosa non va esattamente come avevamo previsto.

Quindi, a livello strategico, è la strategia che abbiamo deciso non funzionante o è il piano di esecuzione sulle attività che non stiamo facendo esattamente come abbiamo previsto?

Senza applicare esattamente la strategia, non possiamo pretendere di ottenere i risultati che ci aspettavamo in fase strategica o previsionale.

Quindi, quali sono i due punti che in questo momento magari non stanno funzionando esattamente come vorresti? La parte strategica o la parte di esecuzione?

Questo ti permetterà di ragionare su dove poter eventualmente intervenire.


7. Se dovessi partire da capo, quali cambiamenti farei e cosa mi impedisce di fare questi cambiamenti oggi?

Se dovessi ripartire da capo, faresti tutto quanto come hai sempre fatto? Assumeresti le stesse persone, collaboreresti con gli stessi fornitori o cambieresti? E se potessi cambiare, perché non lo fai oggi? Cosa ti impedisce oggi di non poter fare il cambiamento che ritieni ti potrebbe aiutare a crescere?


Ricevi gratuitamente oltre 27 ORE DI RISORSE GRATUITE (video, pdf, libri…) per crescere nelle aree: Marketing, Comunicazione e Vendite

Articoli simili