| 

5 Funnel B2C e B2B per automatizzare le vendite, aumentare i profitti e renderti SCALABILE®

1. primo funnel: branding

Mettiamoci in moto con un primo funnel che, a mio avviso, oggi più che mai è diventato di fondamentale importanza: l’aspetto relativo al branding.

Cosa intendo? Intendo che oggi, rispetto agli ultimi 4-5 anni, dove vinceva chi aveva un budget pubblicitario da spendere nelle ADS e riusciva a diffondere più velocemente possibile le proprie tipologie di comunicazioni, oggi è tornata molto di più la comunicazione organica.

Si sente parlare di persone o aziende che hanno colto ciò che passavo un paio di anni fa, che dicevano: “Ragazzi, dobbiamo diventare una società di media”.

Quindi, con comunicazione organica e di tutti i livelli, ti permette di creare un brand un po’ più forte.

Quando lo crei, quando riesci a creare tipologie di contenuti su diversi canali, come YouTube, LinkedIn, Facebook, oppure online/offline, oppure inbound/outbound, quindi con ogni forma di comunicazione che converte verso un funnel molto molto semplice, che è quello base, composto da una optin, da una pagina valore e da una thank you page.

Questo vuol dire trasformare tutti i vari contatti, tutti i vari contenuti che tu hai, in un unico link di conversione, e riesce a trasformare questo volume di visualizzazioni in contenuti, in lead, in database che vanno direttamente a te o al tuo commerciale.

In questo caso, generalmente i contatti che vengono commerciali sono contatti molto molto caldi, perché sono contatti che ti hanno visto nei vari contenuti organici, e quindi quando vengono convertiti in questa fase attraverso un funnel di conversione, riesce a portare i contenuti in modo efficace, e i commerciali in questo caso riescono a dare soluzioni più specifiche in base ai contenuti che tu hai dato.

È molto semplice, però il brand tu lo costruisci quando costruisci tanti contenuti nell’arco del tempo, e quando riesci a convertirli in un database e riesci a monetizzarli con una conversione commerciale.


2. secondO funnel: lead setting closing

Questo aspetto è un funnel che, dal mio punto di vista, è andato molto di moda negli ultimi anni, specialmente nel 2022.

Ho sentito tanto parlare di lead setting closing.

Il lead ormai lo conosciamo tutti, è l’acquisizione da una qualsiasi forma di comunicazione che può essere digitale, quindi direttamente online, oppure da una connessione, un evento, una fiera, una strategia di outbound.

Fatto sta che vengono portati per creare database, e questi contatti vengono trattati immediatamente, contattati da un setter che li fissa un appuntamento alla close.

In questo caso, il funnel è esattamente così, con una fase di comunicazione, una fase di conversione, una fase di targetizzazione e una fase di chiusura.

Quindi è veramente a quattro fasi, e diventa fondamentale riuscire a misurare tutte le varie tipologie di aree, quindi indipendentemente da quello che tu decidi di promuovere, che può essere un PDF, un videocorso, un libro, un kit regalo, un’azione di outbound, trasformi in database e queste persone, con un setter che fissa appuntamenti, screma i contatti, perdi tempo, e li porta al closer.

Questo è un altro funnel che va direi abbastanza bene.


3. terzO funnel: e-commerce

Un altro timer che puoi utilizzare invece è il funnel, ad esempio, su tutti gli e-commerce.

In questo caso, è un funnel nel quale, più che portare traffico direttamente sull’e-commerce, dove generalmente i tassi di conversione sono del 2%, se le cose vanno bene, perché già un e-commerce ottimizzato.

Quello che ti consiglio, invece, di fare delle ADS.

Quindi, mettere al centro il prodotto e fare ADS di connessione che portano sulla pagina all’interno del tuo e-commerce, in modo tale che in un primo step fai lead generation, in un secondo step fai ADS e in un terzo step ovviamente è l’e-commerce dove fai la tua conversione.

E dividi in tre fasi le parti, ma addirittura parti dal funnel per arrivare alle vendite. Questo ti permette di avere una per ogni prodotto, molto verticale, col vantaggio che, non solo fai lead, fai l’idea, ma ti permette di poter recuperare chi ha fatto lead e non ha ancora acquistato, di poterlo portare verso la tua pagina di vendita, per avere più assist e poter generare vendite.

Questo è un aspetto molto molto importante, anche perché generi lead e quindi diventa utile.

4. quartO funnel: go-to-market

Un altro funnel che puoi creare nel tuo ecosistema è quando vuoi aumentare la tua diffusione e quindi vuoi arrivare a quella scalabilità di cui parlavamo prima, e la parte relativa al white market.

Quindi, quando vuoi testare e allargare il tuo mercato, testandolo come puoi fare, decidi tre topic da focalizzare in un senso del genere, li porti a questo livello, fai comunicazione, conversione su un topic A, su un topic B, su un topic C, e li porti al tuo commerciale o eventualmente a un webinar, per esempio.

Quando abbiamo lanciato e allargato il mercato con Francesca Simoni, che opera nel settore del benessere e delle diete, in uno specifico settore molto competitivo, abbiamo esattamente fatto tre topic, tre masterclass di diverso genere nell’arco di un tempo preciso.

Abbiamo promosso queste masterclass, lei ha fatto le masterclass, ha generato consulenze, con le quali poi ha fatto vendite.

5. quintO funnel: branding lead generation (blg)

Un ultimo aspetto è quello di fare un funnel Evergreen, quindi uno che chiamiamo B.L.G., che sta per branding, lead generation.

Ovvero portare traffico verso una opt-in, con la quale fai generare una sequenza di video prestabilita, tipo una miniserie di tre contenuti.

Nei quali, nel primo video, fai cogliere l’opportunità, nel secondo video fai cogliere la trasformazione, come tu riesci a fare la trasformazione delle persone attraverso il tuo prodotto o servizio, e il terzo video attraverso il tuo prodotto o servizio.

Quindi, vai in vendita oppure vai direttamente in conversione di lead.


Questo è per darti un po’ di spunti relativi a diverse tipologie di funnel che puoi fare, e serve per creare il tuo ecosistema.

Quindi, ora ti ho accennato questo processo proprio per ragionare in ecosistema, nella tua macchina di crescita.

Se vuoi saperne di più non esitare a contattarmi cliccando sul pulsante che trovi a inizio articolo, sotto al video.


Ricevi gratuitamente oltre 27 ORE DI RISORSE GRATUITE (video, pdf, libri…) per crescere nelle aree: Marketing, Comunicazione e Vendite

Articoli simili